Gli esperti hanno analizzato a fondo il messaggio del gorilla Koko, rivolto nei suoi ultimi anni di vita all'umanità intera

Koko il gorilla ha senza dubbio conquistato i nostri cuori durante la sua esistenza. Avrai sicuramente visto gli incredibili video in cui comunicava con le mani, esprimendo i suoi pensieri in un modo tale da sembrare umana. Ma uno dei suoi ultimi filmati non era stato altrettanto divertente e piacevole da vedere. Conteneva un serio avvertimento per tutti gli abitanti del pianeta — e questo messaggio di Koko era decisamente spaventoso.

Linguaggio dei segni

Koko era molto intelligente e probabilmente sapeva cosa stava facendo. Sin dai primi anni, è stata meticolosamente addestrata a esprimersi con una particolare forma di linguaggio dei segni. Acquisì probabilmente una certa padronanza di circa 2.000 termini — un vocabolario davvero impressionante. Grazie a queste capacità, era spesso in grado di esprimere i sentimenti, positivi o negativi, da lei provati.

Molto amata

La capacità di comunicare di Koko è stata apprezzata dalle persone di tutto il mondo. Quando è morta all'età di 46 anni, nell'estate del 2018, la notizia è stata accolta con enorme tristezza. Tutti i media internazionali hanno parlato della sua scomparsa e i riconoscimenti si sono subito moltiplicati. La storia del gorilla in grado di comunicare era diventata importante per molte persone — compresi alcuni volti decisamente famosi.

Pensieri espressi con gesti

Nel corso dei decenni Koko ha conquistato le copertine di popolari riviste, e in questo modo si è avvicinata a personaggi famosi. Quando esprimeva a gesti i suoi pensieri, le persone la ascoltavano. E quando aveva un messaggio per tutte le persone del pianeta, era difficile non rimanere colpiti dalle sue parole.

Un messaggio all'umanità

Tre anni prima di morire, Koko è stata protagonista di un video rimasto impresso nella mente di molte persone. Forse perché questo particolare messaggio sembrava essere diretto a ognuno di noi. Il gorilla esprimeva il suo pensiero su un argomento decisamente importante, facendo in questo modo riflettere molte persone.